Zigong fa parte del Global Geoparks Network, il concetto Città-Parco ha trovato una perfezione a Zigong grazie ancora ai suoi fossili di dinosauri.
La sorgente salina di Shenhaijing nel bacino merid ionale del Sichuan veniva sfruttata già nei secoli passati per l’estrazione del sale tramite un pozzo che è rappresentativo ancora oggi dello sviluppo tecnologico nell’escavazione ed indicato dagli studiosi cinesi e internazionali come il primo fondamento di “industria moderna” in Cina.
Zigong è anche conosciuta come “città delle lanterne”. E’ infatti una delle più importanti basi nazionali per l’esportazione di prodotti tipici della cultura cinese grazie alle sue lanterne multicolori di raffinata fattura.
“Mangiare in Sichuan, Gustare a Zigong”. La cucina locale del piatto salato “Yanbangcai”, con il suo sapore delicato offre un’esperienza unica al palato.
Sviluppo coordinato di aree continentali e costali, comoda rete di trasporti in tutte le direzioni
Zigong, con una superficie di 4.381 chilometri quadrati e una popolazione di 3,28 milioni, si trova sull’asse centrale della zona economica di Chengdu-Chongqing, nel sud del Sichuan, nel centro geometrico dell’agglomerato urbano del Sichuan meridionale. È il punto d’incrocio tra la strategia di “One Belt & One Road” e quella di Cintura Economica di Yangtze, anche la porta di accesso al Sichuan meridionale ed il fulcro dei trasporti verso le città vicine.
La prima rete autostradale a cinque corsie, la circonvallazione che collega ad un’ora di viaggio alle principali 4 città vicine del Sichuan meridionale, la ferrovia interurbana del Sichuan meridionale in costruzione, la ferrovia ad alta velocità Rongkun stanno proiettando Zigong nell’era dell’alta velocità. La pianificazione della rete di strade e vie navigabili per il trasporto di merci verso il porto di Luzhou comprende la “via dorata” del trasporto merci del fiume Yangtze, l’istituzione di un ufficio di trasporto intermodale fiume-mare; il porto internazionale a sudovest (Southwest Zigong International Road and Port, trasporto multimodale per raggiungere il fiume e il mare) ed il primo aeroporto generale del Sichuan meridionale, l’aeroporto di Fengming. L’aeroporto è già aperto al traffico aereo. Zigong coglie l’opportunità di diventare una base strategica per aprire il Sichuan al sud. La città investe nella costruzione di un porto internazionale e nazionale del sud-ovest di 40 chilometri quadrati, porta avanti la costruzione di centri logistici per container ferroviari, centri di trasporto piggy back, centri di trasferimento per trasporto autostradale e centri di trasporto aereo di merci, concentrando ogni sforzo per l’apertura di accessi verso sud verso il Guangdong, Hong Kong, Macao e il Golfo Beibu, nonché accelerando la costruzione di moderni centri di distribuzione logistica.
Abbondanti risorse, crogiolo di culture
Zigong è ricca di risorse e nella provincia del Sichuan è famosa sin dall’antichità per la sua ricchezza. Con la sua industria avanzata dell’estrazione salina attrae un gran numero di uomini d’affari.
Questa è l’unica area esemplare per la trasformazione industriale e il potenziamento delle vecchie città industriali nel Sichuan e base di esportazione di prodotti culturali cinesi. È inoltre una base nazionale per la produzione di attrezzature per il risparmio energetico e la protezione ambientale, una base nazionale per l’industrializzazione di alta tecnologia per i nuovi materiali e un’area pilota per la riforma coordinata delle zone di libero scambio.
A Zigong ci sono oltre 200 mila lavoratori impiegati nell’industria, talenti gestionali e tecnici; 83 strutture di ricerca scientifica di vario tipo, 5 centri statali tecnologici di ingegneria e impresa, 14 laboratori chiave a livello provinciale; 7 parchi industriali, di cui una zona high-tech a livello nazionale ed una a livello provinciale, 3 zone a livello provinciale di sviluppo economico e di nuovi materiali chimici, industria dell’illuminazione, di lavorazione alimentare, di produzione elettronica, zone industriali caratteristiche come quella del pozzo salino Jingyan, con 60 chilometri quadrati a disposizione per progetti. Attualmente si stanno compiendo grandi sforzi per costruire un parco industriale per 100 miliardi di yuan.
Zigong si sta affermando come centro di produzione avanzata, sviluppando intensamente i settori emergenti come le turbine aeronautiche a gas, la tecnologia dell’informazione digitale di nuova generazione, i nuovi materiali. I settori dell’industria della produzione di attrezzature per il risparmio energetico e per la protezione ambientale, dell’illuminazione e altre industrie sono in forte espansione. Zigong possiede gli essenziali fattori di produzione e sviluppo di acqua, elettricità, gas, finanza, istruzione, medicina. Ha inoltre firmato accordi di cooperazione strategica con l’Università Tsinghua, l’Università Renmin, l’Università del Zhejiang e altre famose università per la costruzione di centri di innovazione.
Qui è stato istituito un fondo di sviluppo industriale con una dimensione totale di 20 miliardi di yuan. L’ambiente favorevole agli investimenti e agli affari, fortemente orientato al business e alla sicurezza aziendale, nonché caratterizzato da una gestione amministrativa efficiente e pragmatica, non solo ha valso a Zigong di fregiarsi del titolo di “Zona Esemplare Nazionale di Trasformazione e Riqualificazione Industriale” per due anni consecutivi, ma garantirà anche alle aziende a sviluppo e prosperità.
Meraviglioso artigianato, adatta alle visite e alla vita piacevole
Le lanterne di Zigong, di abile fattura, rappresentano l’80-90% delle quote di mercato degli spettacoli di luci nazionali ed esteri e possono contare su migliaia di acri a disposizione per costruire l’infinito, unico mondo delle lanterne colorate al mondo e dimostrano la leggerezza e la gloria di Zigong.
I fossili di dinosauro di centinaia di milioni di anni, con i segni della storia e le tracce del tempo, ed il parco industriale di cultura e tecnologia dei dinosauri Fantawild di prossima costruzione, mettono in evidenza il patrimonio e l’importanza culturale di Zigong.
Zigong sta avviando la costruzione di destinazioni turistiche e culturali internazionali uniche. Ha pianificato la creazione della località storica della cultura dell’estrazione salina, una Città dell’Animazione che concentra diverse famose imprese con proprietà intellettuale di animazioni, la Città dell’Opera del Sichuan e la caratteristica Città dell’Aviazione Generale, che mostrano lo stile vario e straordinario di Zigong.
Grande innovazione, opportunità commerciali illimitate
Zigong, caratterizzata da uno spirito di apertura, integrità e tolleranza, è sempre stata ben considerata e favorita dalla maggior parte degli imprenditori ed è stata valutata come il posto migliore per gli uomini d’affari del Zhejiang, la migliore città per gli investimenti per gli uomini d’affari del Guangdong e luogo preferenziale per gli investimenti dagli uomini d’affari internazionali e cinesi. Inoltre, dall’applicazione di diverse politiche si può avere una moltiplicazione degli effetti positivi nei vari settori di innovazione, finanza, costruzioni e altro.
La politica di espansione di Zigong ruota attorno al tema della “promozione dello sviluppo e della conquista di una società benestante a tutto tondo”, e prevede l’attuazione delle “sei azioni principali”, la trasformazione e l’aggiornamento industriale “633” e innovazioni a tutto campo. La città promuove lo sviluppo delle industrie emergenti, l’elevazione a fascia alta delle industrie tradizionali e il raggruppamento di industrie vantaggiose. Zigong si impegna a creare un lotto di 50 miliardi e 100 miliardi di gruppi industriali caratteristici.
Zigong aderisce alla politica di investimento su misura per ogni diverso contesto, non solo emettendo con solerzia i profitti di queste politiche nella rivitalizzazione di vecchie basi industriali, ma anche permettendo agli imprenditori che investono qui di godere delle politiche statali di trasformazione delle vecchie città industriali, del potenziamento della zona industriale esemplare, della base nazionale di esportazione di prodotti culturali, del grande sviluppo della Cina occidentale. Esempi di sovrapposizione di molteplici politiche preferenziali sono anche la zona economica di Chengdu-Chongqing e le zone nazionali di sviluppo industriale ad alta tecnologia e una serie di politiche di sostegno alla promozione degli investimenti nella città di Zigong.