La Provincia del Sichuan è considerato sin dall’antichità la “Terra dell’abbondanza”, appellativo onorifico di cui può fregiarsi ancora oggi. Coprendo un’area di 486 mila chilometri quadrati con una popolazione di 91 milione di abitanti, 21 città (prefetture) e 182 contee (comuni, distretti) sotto il suo controllo governativo, è la Provincia di importanza nazionale in termini di risorse, popolazione ed economica, anche hub economico, finanziario, logistico e di industria terza nella Cina occidentale, perno del trasporto via aereo della Cina occidentale.
Essa si trova proprio sul raccordo tra il Sud-ovest e il Nord-ovest della Cina, vicino al Sud-est asiatico e dispone di grandi canali internazionali. Inoltre, è anche il punto d’incrocio importante per lo sviluppo della Zona economica lungo il Fiume Yangtze e punto d’inizio della costruzione di “One Belt & One Road”. Il capoluogo Chengdu è il centro tecnologico, commerciale, finanziario della Cina occidentale, e rappresenta il perno del traffico commerciale e delle comunicazioni riconosciuto dal Consiglio di Stato.
Forte tendenza d’apertura
Solide fondamenta finanziarie: è sempre al primo posto per attirare gli investimenti, nel corso del 2018 i fondi domestici estra-provinciali stanziati erano pari a 1050 milliardi di yuan, ha segnalato un’aumento del 10,6% dei fondi esteri stanziati. L’importo per import-export dei beni nella tutta le provincia ha superato 500 miliardi di yuan. Occupa il primo posto nella Cina occidentale per le 347 imprese del 500 Top mondiali già insediatisi nel Sichuan,
Conferenze internazionali di rilevanza: Forum per Fortuna Globale, Conferenza Mondiale per Imprenditori cinesi, Conferenza per lo Sviluppo dell’Itinerario aereo Mondiale, G20 Meeting per i Ministri della Finanza e i Governati delle Banche Centrali, Expo Internazionale della Cina Occidentale, Visita nel Sichuan da parte delle Imprese Rinomate Cinese-Estere.
Amicizie Internazionali: 21 consolati stranieri presenti in Sichuan; 284 gemellaggi intercomunali e collaborazioni amichevoli; politica di Visa Free per 144 ore a Chengdu.
Trasporto e logistica conveniente
Nel 2018, il volume di merci movimentate via ferrovia, via strada, via aerea e via nave ha raggiunto rispettativamente 181,571 milioni di tonnellate, 1,73 miliardi di tonnellate, 685,1 mila di tonnellate e 68,62 milioni di tonnellate.
Rete di trasporto ferroviario: il chilometraggio totale della ferrovia ha raggiunto 4.970 chilometri. Chengdu dispone del maggiore centro di contenitori ferroviari in Asia, sta attuando la strategia di “Chengdu-Europa +” e costruendo “il primo porto ferroviario internazionale” con concetto di “ intelligenza moderna e servizi agevoli”.
Rete di trasporto stradale: il chilometraggio totale del trasporto stradale ha raggiunto 7.238 chilometri, vengono già costruite 31 stradoni dal Sichuan, tutte le cui 21 città possiedono strada superveloce con un chilometraggio totale di 332 mila chilometri occupato il primo posto nella Cina.
Fulcro aereo: Chengdu è il maggior fulcro aereo nella Cina interna il cui aeroporto, Shuangliu International Airport è il primo aeroporto nella Cina occidentale a possiedere bi-pista e bi-terminale con l’apertura di 114 rotte internazionali. Nel 2018 il volume di passeggeri arrivati e partiti era pari a 52,95 milioni, al primo della Cina occidentale. Il secondo aeroporto internazionali, Tianfu International Airport con 6 piste pianificate potrà soddisfare il volume annuale di 90 milioni di passeggeri entrati e usciti, di 2 milioni di merci e andrà in operazione dal 2020, così Chengdu diventerà la terza città con 2 aeroporti internazionali.
Trasporto via fiume interno: vi sono attualmente 176 canali con un chilometraggio totale di 12 mila chilometri, la capacità della movimentazione di merci di porti ha già superato 100 milioni di tonnellate, per container invece 2,33 milioni di container all’anno.
Ricche risorse naturali
Risorse energetiche: il volume di sviluppo della tecnologia delle risorse idriche raggiunge 120 milioni KW, occupa il 27% di quello nazionale; il volume di sviluppo economico raggiunge la quota di 31,9% del volume nazionale e si posiziona come primo in Cina, vantando la più grande base cinese per lo sviluppo delle energie idroelettriche. La riserva di gas naturale è di 7.200 miliardi MC, corrispondente al 19% di quella nazionale.
Risorse minerali: terzo in Cina per la presenza di 35 tipi di risorse minerali, primo per la riserva di 15 tipi come gas naturale, vanadio, titanio, litio, pirite, mirabilite e miniere di sale, secondo per la presenza di 10 tipi come ferro, amianto, bitume naturale, gas da agrille. La riserva di titanio occupa l’82% del totale mondiale, mentre quella di vanadio raggiunge un terzo del totale mondiale.
Risorse biologiche: la Provincia del Sichuan è una delle più preziose banche genetiche di specie a livello nazionale e internazionale, ospitando 1/3 delle piante superiori nazionali e il secondo stoccaggio di legname della Cina. Essa possiede oltre 5.500 specie di piante selvatiche da reddito e 1/3 della produzione nazionale dei medicinali cinesi, per cui è ritenuta il maggiore fornitore di medicinali cinesi in Cina. È il maggiore produttore di olio aromatico, con oltre 300 specie di aromi e piante aromatiche; possiede oltre 100 specie di piante di frutti di bosco ed è primo in Cina nella produzione di kiwi; possiede inoltre 1.291 specie di funghi selvatici, ossia il 95% del totale nazionale.
Ambiente vivibile
La provincia del Sichuan è nota come “Terra di abbondanza”, vanta un ambiente vivibile, un modo di vita comodo, un altro grado d’internazionalizzazione e consente il godimento dell’osmosi dell’antica civiltà di Shu.
Cultura: la cultura del Sichuan è connotativa e pluralista. In particolare grazia all’influenza delle culture degli immigrati e della densa cultura dei Tre Regni, si è formata qui la cultura di Shu dell’Ovest caratterizzata dalla compatibilità, dall’innovazione e dall’apertura.
Ristorazione e divertimento: la cucina in Sichuan è una delle quattro migliori in Cina, copre all’incirca 3.000 tipi di piatti e 2.000 spuntini famosi. Chengdu è reputata “Capitale del tempo libero cinese”, è inoltre riconosciuta dall’UNESCO come prima “Capitale gastronomica” in Asia. Vi sono il campo da golf internazionale Mumashan e il campo da golf internazionale Qingchengshan di Chengdu costruiti secondo standard internazionali.
Turismo: vanta i cinque patrimoni naturali e culturali mondiali di Jiuzhaigou, Huanglong, Diga Dujiangyan-Monte Qingcheng, Monte Emei-Budda di Leshan, habitat dei Panda. I siti archeologici di Shanxindui e di Jisha rammentano la meravigliosa e mistica cultura dell’antico Shu, Muasoleo del Marchese Militare che valorizza la cultura dei Tre Regni, Shangri-la-Daocheng Yadin che presenta i paesaggi incantevoli, il lago Lugu che introduce la cultura matriarcale. La festa delle torce dell’etnia Yi a Liangshan è memorabile.
Terapia medica: nella provincia esistono oltre 60 ospedali a livello AAA, tra cui quello di Huaxi è noto nei settori di stomatologia, oftalmologia, neurologia e chirurgia cutanea. Esistono inoltre gli ospedali internazionali come l’accademia medica clinica Huaxi dell’Università di Sichuan, divisione medica per bisogni speciali dell’Ospedale Popolare N.3 di Chengdu e divisione medica della carta d’oro dell’Opedale Popolare della Provincia del Sichuan.
Istruzione: le scuole come la Scuola Internazionale di Chendu, la Scuola Internazionale di Meishi, la Scuola Internazionale Eton di Singapore ecc possono offrire ai figli degli espatriati il completo servizio d’istruzione dall’asilo al liceo.