Nel corso del 2017, il Governo italiano e i Governi della Provincia del Sichuan e della Municipalità di Chengdu hanno concordato di collaborare per la costituzione nella Tianfu New Area (TFNA) di Chengdu di un Distretto Sino-Italiano sulla Cultura e l’Innovazione (DSICI). A tal fine, nel febbraio 2017, alla presenza del Presidente Xi Jinping della Cina e del Presidente Sergio Mattarella d’Italia, è stata firmata una “Dichiarazione Congiunta per la Costituzione di un Distretto Italo-Cinese sulla Cultura l’Innovazione nella Provincia del Sichuan”. Mentre, nell’agosto dello stesso anno, e’ stata siglata, dal Sindaco di Chengdu e dal Sottosegretario allo Sviluppo Econmico d’Italia, la “Dichiarazione di Intenti per la cooperazione nell’ambito della costituzione nella Provincia del Sichuan del Distretto Italo-Cinese sulla Cultura e l’Innovazione”.
La TFNA è una zona di sviluppo urbano di grande rilevanza a livello nazionale che si trova al sud di Chengdu. Con una disposizione spaziale urbana di “Un Centro e Tre Città”, ovvero il Centro di Tianfu, la Città della Scienza, la Città della Fiera e il DSICI, la TFNA dovrà guidare il futuro sviluppo urbano di Chengdu.
Il Segretario Generale Xi Jinping ha dato istruzioni importanti durante la visita nella TFNA: “Come nodo essenziale per l’iniziatia “One Belt One Road” e per lo sviluppo della Cintura Ecomomica del Fiume Yangtze, la TFNA va pianificata bene e costruita bene. In particolare si deve dare importanza alle caratteristiche delle Città dei Parchi, prendendo in considerazione i valori ecologici e impegnadosi a creare un nuovo polo di crescita e sviluppo, al fine di costruire una zona dimostrativa nell’entroterra di apertura economica al mondo esterno.”
Il DSICI, che sorgerà al sud della TFNA, è il principale campo di battaglia per implementare in modo completo le importanti istruzioni del Segretario Generale Xi Jinping per la Nuova Zona di Tianfu, e si concentra sulla cooperazione tra la
Cina e l’Italia nei settori culturali e innovativi. Con un’area pianificata totale di 61km2, in cui circa 25 km2 di terreno edificabile urbana e circa 35 km2 di terreno ecologico, il DSICI si trova tra l’Aeroporto Internazionale di Shuangliu (35 km di distanza) e l’Aeroporto Internazionale di Tianfu (in corso di costruzione). Secondo la pianificazione, il DSICI ospiterà una popolazione di 200.000 di abitanti e offrirà 150.000 posti di lavoro. Con l’auspicio di promuovere il dialogo e la cooperazione tra la Cina e l’Italia, nonché tra la Cina e i paesi lungo la Nuova Via della Seta nel settore culturale e innovativo, il DSICI si concentra sulle industrie dominanti e le caratteristiche culturali italiane, dedicandosi allo sviluppo di 3 industrie culturali di fascia alta quali il design creativo ed innovativo (sia a livello artigianale che industriale), le industrie audiovisive, e il turismo culturale e museale.